Menù

Homepage
Chi Siamo
Notizie
Attività
Photogallery
L'angolo della posta
Diabete Infantile
Diabete e Istituzioni
Il Diabete e le Leggi
Convegni Scientifici
Links Utili
Giochi
La Redazione

Diabete Infantile

Mensa


 

L’alimentazione del ragazzo diabetico deve essere libera, equilibrata, frazionata, con sola limitazione per gli zuccheri a rapido assorbimento.

Libera: il ragazzo diabetico si alimenta come i coetanei. Il fabbisogno calorico è in funzione di parametri quali età, altezza, peso corporeo, attività fisica.

Equilibrata: tutti i gruppi nutrizionali devono essere presenti in ogni pasto (anche in un semplice spuntino) rispettando un certo equilibrio: glucidi 60%, lipidi 25-30%, protidi 12-15%.

Quindi, anche se può apparire contraddittorio, l’alimentazione del diabetico insulino-dipendente è costituita principalmente da zuccheri lenti.

Frazionata: il frazionamento in tre pasti principali tre spuntini (a 1/2 mattina, a 1/2 pomeriggio e prima di coricarsi) è necessario per cercare di evitare episodi ipoglicemici e picchi iperglicemici post-prandiali.

Esclusione-limitazione: è costituita dagli zuccheri a rapido assorbimento.

 

Nel caso di scuola a tempo pieno il ragazzo deve essere attento alla scelta dei cibi ed è in grado di gestirsi da solo. Per il bambino piccolo invece sarà opportuno fornire delle semplici indicazioni al personale della mensa in modo che gli venga offerto un menù corretto.

Troppo spesso al giorno d’oggi l’alimentazione dei ragazzi è ricca di zuccheri rapidi e di grassi (le famose “merendine”!) mentre al giovane diabetico tale assunzione è «ragionevolmente» preclusa: il diabetico che si attiene alle indicazioni viene ad avere una dieta sana e corretta.

Tutto ciò non esclude che in particolari circostanze (festine scolastiche, compleanni dei compagni...) il ragazzo possa assumere i dolci: un’eventuale iperglicemia verrà adeguatamente corretta a domicilio.

 

 

torna a Diabete Infantile